Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.circolosanpietro.org/home/csp/templates/gk_magazine/html/com_content/article/default.php on line 13

Il Circolo S. Pietro per la Giornata Mondiale dei Poveri

Il Circolo S. Pietro al tavolo dei poveri, accanto al Santo Padre: Cucine economiche attive in via della Lungaretta e in via Mastrogiorgio.

«Buongiorno! Adesso tutti insieme faremo il pranzo. Ringraziamo coloro che hanno portato il pranzo, coloro che ci serviranno il pranzo. Ringraziamo tutti e preghiamo Dio perché ci benedica tutti. Una benedizione di Dio per tutti, tutti noi che stiamo qui. Che Dio benedica ognuno di noi, benedica i nostri cuori, benedica le nostre intenzioni, e ci aiuti ad andare avanti. Amen. E buon pranzo!». Queste le parole di Papa Francesco, nella mattinata di oggi, domenica 18 novembre, in un'aula Paolo VI gremita di poveri nella giornata a loro dedicata dalla Chiesa.

Celebrata per la seconda volta, la Giornata mondiale dei Poveri è nata alla fine del Giubileo della Misericordia con l'obiettivo di favorire «una crescente attenzione alle necessità degli ultimi, degli emarginati, degli affamati». Come lo scorso anno, il Circolo S. Pietro ha prestato servizio all'interno dell'aula Paolo VI e ripetuto l'iniziativa nelle Cucine economiche di via della Lungaretta e di via Mastrogiorgio.

Ugualmente hanno fatto le parrocchie, le università, le realtà assistenziali e le associazioni di volontariato che hanno aderito all'iniziativa, quali Caritas, Comunità di Sant'Egidio, Legionari di Cristo, Collegio Leoniano, Convitto Lateranense, Università Europea di Roma, Regina Apostolorum, Istituto Villa Flaminia e le ACLI di Roma.

Alla Santa Messa di stamattina, presieduta dal Santo Padre nella Basilica di San Pietro, hanno partecipato circa 4.000 bisognosi accompagnati dal personale delle associazioni di volontariato provenienti non soltanto da Roma e dal Lazio. Nella serata di ieri, il Circolo S. Pietro ha partecipato alla Veglia di preghiera per il mondo del volontariato nella Basilica di San Lorenzo fuori le Mura, promossa dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. La veglia è stata animata da parrocchie, associazioni e movimenti ecclesiali della Diocesi di Roma.