Commissione Asili Notturni

Istituita nel 1880, e per questo seconda Commissione per costituzione dopo quella delle Cucine Economiche, ospita persone senza fissa dimora cui viene prestata anche assistenza morale e religiosa.

L'Asilo notturno di via Santa Maria in Cappella risulta particolarmente accogliente, familiare e confortevole, potendo anche contare su stanze singole che permettono all'ospite di godere di una sistemazione confortevole oltre che di avere la sua privacy. Si registrano ogni anno circa 8500 presenze.

Clicca qui per Informazioni e cenni storici sugli Asili notturni.

Commissione Asili Notturni Via Santa Maria in Cappella, 6 – Tel. 06.5818.992

Il tempo del Natale, l’Asilo notturno

Come è ormai tradizione in occasione del Santo Natale, martedì 12 dicembre, presso l’Asilo notturno, si è svolta la celebrazione della Santa Messa, officiata da Padre Sebastiano Paciolla, guida spirituale della Commissione che, nell'omelia, ha saputo ben evidenziare importanti spunti di riflessione per consentire di vivere meglio questo momento fondamentale per la vita di tutti i cristiani. Subito dopo, come ormai è consuetudine, si è svolto il pranzo natalizio preparato ed offerto dalle Signore dell’Azione Cattolica della Parrocchia di S.Maria della Perseveranza - Via della Pisana 95 - che hanno servito ai tavoli, creando un vero clima familiare. A queste straordinarie Signore va il nostro più profondo e sincero ringraziamento. Oltre agli Ospiti sono intervenuti la maggior parte dei soci della Commissione Asili Notturni con il Responsabile, Stefano Fortunato, e numerosi volontari.

Asilo notturno, Santa Messa in preparazione per la Pasqua

Come è ormai consuetudine in occasione della Santa Pasqua, mercoledì 5 aprile, presso l’Asilo notturno, si è svolta la Santa Messa celebrata dalla Guida spirituale della Commissione, Padre Sebastiano Paciolla dell’Ordine Cistercense. Le sue parole durante la celebrazione sono state molto apprezzate dagli Ospiti che hanno avuto modo di percepire la vicinanza e l'affetto di tutti i presenti. Dopo la celebrazione, come è ormai tradizione, si è svolta la gustosissima cena cucinata ed offerta, con vero amore dalle Signore dell’Azione Cattolica della Parrocchia di S.Maria della Perseveranza, coordinate dalla Signora Maria, moglie del nostro Socio e componente della Commissione Giuseppe Ferraro, le quali, insieme ai volontari della Commissione, hanno servito ai tavoli ed hanno fatto amicizia con tutti gli ospiti ricevendo, al termine, un caloroso applauso da tutti i presenti. A queste splendide Signore va il nostro più sentito e sincero ringraziamento.
Oltre agli Ospiti sono intervenuti il Presidente, Don Leopoldo Torlonia, molti soci della Commissione Asili notturni con il suo Responsabile, Pierluigi Cencelli, e numerosi volontari.

Riattivata la “barbieria” dell’Asilo notturno

Anche per questo nuovo anno l'Asilo notturno ha attivato il servizio di "Barbieria". Lunedì 20 febbraio, il barbiere professionista Vito Nicolosi ha potuto mettere a disposizione la sua professionalità per i nostri Ospiti eseguendo i primi sciampo e tagli direttamente presso l'Asilo. Gli Ospiti hanno gradito molto il servizio, che prevede un piccolissimo contributo, e già sono arrivate le prime richieste per il prossimo mese di marzo.

Da febbraio attivo il servizio di “medicheria”

Dopo l'esperienza positiva dello scorso anno, mercoledì 15 febbraio, l'Asilo notturno ha visto la presenza del Dott. Augusto Mosca, socio del Circolo, che si è avvalso della “Medicheria” presente presso la struttura. La sua presenza era stata preannunciata già da qualche giorno e numerose persone avevano deciso di prenotarsi per effettuare una visita generica rivolta allo stato di salute generale dell'Ospite. Con cadenza mensile l'esperienza verrà ripetuta per l'intero anno con un gruppo di medici coordinati dal Dott. Mosca.