Commissione Asili Notturni

Istituita nel 1880, e per questo seconda Commissione per costituzione dopo quella delle Cucine Economiche, ospita persone senza fissa dimora cui viene prestata anche assistenza morale e religiosa.

L'Asilo notturno di via Santa Maria in Cappella risulta particolarmente accogliente e familiare, potendo anche contare su stanze singole che permettono all'ospite di godere di una sistemazione confortevole oltre che di avere la sua privacy. Si registrano ogni anno circa 8500 presenze.

Clicca qui per Informazioni e cenni storici sugli Asili notturni.

Commissione Asili Notturni Via Santa Maria in Cappella, 6 – Tel. 06.5818.992

Natale all’Asilo notturno

Come è ormai tradizione a Natale, il 17 dicembre, presso la chiesa di Santa Maria in Cappella a pochi metri dall'Asilo notturno, si è svolta la Santa Messa, officiata da Padre Sebastiano Paciolla, Guida spirituale della Commissione che, nell'omelia, ha saputo evidenziare spunti di riflessione per consentire di vivere al meglio il Santo Natale. La possibilità di celebrare la Santa Messa in questa chiesa - accessibile al pubblico soltanto per le celebrazioni domenicali - è stata gentilmente concessa dalla Fondazione Floridi Doria Pamphilj.
Dopo la celebrazione, si è svolto il pranzo natalizio cucinato ed offerto dalle Signore dell’Azione Cattolica della Parrocchia di S.Maria della Perseveranza (Via della Pisana 95) - coordinate dalla Signora Maria, moglie del nostro Socio e componente della Commissione Giuseppe Ferraro - che, insieme ai volontari della Commissione, hanno servito ai tavoli ed hanno creato un vero clima familiare. Il menù, ricco come sempre, si è concluso, oltre che con il classico panettone, con il tiramisù e la pastiera, apprezzatissimi dai nostri ospiti. A queste meravigliose Signore va il nostro più profondo e sentito ringraziamento.
Oltre agli ospiti sono intervenuti il Presidente Leopoldo Torlonia, il Tesoriere Generale, Raniero Salvaggi, il Responsabile della Casa Famiglia, Niccolò Sacchetti, il Responsabile della Commissione, Stefano Fortunato, i soci della Commissione e numerosi volontari.

Santa Pasqua agli Asili notturni

Il 9 aprile, in preparazione della Santa Pasqua, si è svolta la Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria in Cappella, a pochi metri dall'Asilo Notturno. Come è prassi da qualche anno, la Santa Messa per gli ospiti viene celebrata in questa Chiesa medioevale risalente all'anno 1090, gentilmente concessa dalla Fondazione Doria Pamphilj.
Grande interesse hanno suscitato in tutti sia la celebrazione della Santa Messa officiata dalla Guida Spirituale della Commissione, Padre Sebastiano Paciolla, che la meravigliosa cornice, impreziosita quest'anno con un'illuminazione totalmente rinnovata in grado di accentuare il raccoglimento spirituale dei presenti. La celebrazione è stata accompagnata da una grandissima partecipazione sia da parte degli ospiti dell'Asilo che dei numerosi volontari della Commissione.
Subito dopo la celebrazione, si è svolta la cena preparata ed offerta dalle Signore dell’Azione Cattolica della Parrocchia di Santa Maria della Perseveranza, coordinate dalla Signora Maria. A tutte loro va il nostro più profondo, sincero ed autentico ringraziamento. Oltre agli ospiti dell’Opera sono intervenuti l'Economo Generale Riccardo Rosci, il Responsabile Stefano Fortunato, la quasi totalità dei soci della Commissione Asili Notturni e numerosi volontari.