Commissione Asili Notturni

Istituita nel 1880, e per questo seconda Commissione per costituzione dopo quella delle Cucine Economiche, ospita persone senza fissa dimora cui viene prestata anche assistenza morale e religiosa.

L'Asilo notturno di via Santa Maria in Cappella risulta particolarmente accogliente, familiare e confortevole, potendo anche contare su stanze singole che permettono all'ospite di godere di una sistemazione confortevole oltre che di avere la sua privacy. Si registrano ogni anno circa 8500 presenze.

Clicca qui per Informazioni e cenni storici sugli Asili notturni.

Commissione Asili Notturni Via Santa Maria in Cappella, 6 – Tel. 06.5818.992

Commissione Asili notturni, riparte l'attività

Nella serata del 27 settembre, nella Sala dei Papi, si è riunita la Commissione Asili notturni in occasione dell’inizio delle attività per l’anno 2018/19. L’incontro ha registrato una vasta partecipazione e verteva sui diversi temi oggetto delle attività della Commissione. Per la prima volta, l’inizio delle attività è stato celebrato con una Santa Messa officiata dalla nostra guida spirituale, il Rev.mo Padre Sebastiano Paciolla. La funzione era rivolta ai soci e ai volontari della Commissione.

Una cornice antica, la Messa dell’Asilo notturno

Il 27 marzo si è svolta la Santa Messa in occasione della Pasqua rivolta agli ospiti dell'Asilo notturno presso la Chiesa di Santa Maria in Cappella, a pochi metri dalla struttura. È stata la prima volta che la celebrazione ha avuto luogo in questa chiesa medioevale addirittura risalente all' anno 1090, non più accessibile al pubblico – a seguito dei numerosi restauri - se non per le celebrazioni domenicali. La graditissima opportunità è stata gentilmente concessa al Circolo dalla Fondazione Floridi Doria Pamphilj.
Grande interesse hanno suscitato tanto la celebrazione della Santa Messa officiata dalla Guida Spirituale della Commissione, Padre Sebastiano Paciolla quanto la meravigliosa cornice che ha accentuato il raccoglimento spirituale dei presenti. Grande la partecipazione sia da parte degli ospiti dell'Asilo che dei numerosi volontari della Commissione.
Subito dopo la celebrazione, come ormai è consuetudine, ha avuto luogo la cena preparata ed offerta dalle Signore dell’Azione Cattolica della Parrocchia di S.Maria della Perseveranza - coordinate dalla Signora Maria, moglie del nostro Socio e componente della Commissione Giuseppe Ferraro - le quali, insieme ai volontari della Commissione, hanno servito ai tavoli, creando un vero clima familiare. A queste straordinarie Signore, come sempre, va il nostro più profondo e sincero ringraziamento.
Oltre agli Ospiti sono intervenuti il Presidente, Leopoldo Torlonia, il Tesoriere, Raniero Salvaggi, il Responsabile, Stefano Fortunato, la quasi totalità dei soci della Commissione Asili Notturni e numerosi volontari.

Il tempo del Natale, l’Asilo notturno

Come è ormai tradizione in occasione del Santo Natale, martedì 12 dicembre, presso l’Asilo notturno, si è svolta la celebrazione della Santa Messa, officiata da Padre Sebastiano Paciolla, guida spirituale della Commissione che, nell'omelia, ha saputo ben evidenziare importanti spunti di riflessione per consentire di vivere meglio questo momento fondamentale per la vita di tutti i cristiani. Subito dopo, come ormai è consuetudine, si è svolto il pranzo natalizio preparato ed offerto dalle Signore dell’Azione Cattolica della Parrocchia di S.Maria della Perseveranza - Via della Pisana 95 - che hanno servito ai tavoli, creando un vero clima familiare. A queste straordinarie Signore va il nostro più profondo e sincero ringraziamento. Oltre agli Ospiti sono intervenuti la maggior parte dei soci della Commissione Asili Notturni con il Responsabile, Stefano Fortunato, e numerosi volontari.

Riattivata la “barbieria” dell’Asilo notturno

Anche per questo nuovo anno l'Asilo notturno ha attivato il servizio di "Barbieria". Lunedì 20 febbraio, il barbiere professionista Vito Nicolosi ha potuto mettere a disposizione la sua professionalità per i nostri Ospiti eseguendo i primi sciampo e tagli direttamente presso l'Asilo. Gli Ospiti hanno gradito molto il servizio, che prevede un piccolissimo contributo, e già sono arrivate le prime richieste per il prossimo mese di marzo.