Case Famiglia

Nella Casa intitolata a S. Giovanni Paolo II sono accolti i genitori dei bambini ricoverati presso l’Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù. È stata costituita nel 1919 e solennemente inaugurata il 25 gennaio 1920 dall’Eminentissimo Cardinale Filippo Giustini

Già a partire da allora il motto “Carità e gentilezza si danno molto spesso la mano” ha ispirato e connotato in tanti anni le varie attività, allora come oggi, poste in essere dalla Commissione per le Case Famiglia: la carità che accoglie i genitori dei bambini ricoverati presso l’Ospedale Pediatrico “ Bambino Gesù ” si unisce strettamente alla gentilezza ed entrambe diventano quella carezza che Papa Francesco si è raccomandato di dare a Suo nome ai nostri fratelli.

Alla Casa Famiglia si accede esclusivamente attraverso il “Negozietto“, struttura posta all’interno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

La struttura ha 15 stanze, arredate semplicemente, tutte con bagno, per un totale di 25 posti letto. Vi è la possibilità di utilizzare una cucina per preparare autonomamente i pasti. Nella Casa c’è anche una piccola Cappella.

La Casa Famiglia Giovanni Paolo II è sita tra il Tevere e le pendici del Gianicolo, accanto a Piazza Santa Maria in Trastevere, nel cuore della vecchia Roma.

Commissione Case Famiglia: Via della Lungaretta, 91/B – Tel. 06.5896.427; Via S.Giovanni in Laterano, 79 – Tel. 06.7045.0454.

Una veglia per i “talenti” del volontariato

Il 18 novembre, nella sera precedente alla prima Giornata Mondiale dei Poveri, i soci del Circolo S. Pietro hanno partecipato alla Veglia di preghiera per i volontari. Un momento di incontro e di riflessione guidato da Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Rino Fisichella che ha voluto esortare tutti gli operatori nel mondo del volontariato a «riflettere sui poveri che abbiamo generato e ignorato». Proprio con queste parole forti è iniziata la meditazione.
Il raccoglimento, la preghiera e le parole di Sua Eccellenza hanno condotto i partecipanti alla Veglia verso una riflessione che ha coinvolto il percorso di vita di ognuno, i valori, le priorità, le vere necessità e le impellenze che da tutte le parti del mondo ci chiedono di intervenire, di essere parte attiva. L’esortazione dal Vangelo di Matteo sui “talenti” si è rivelata non soltanto una conferma dell’operato di molti, ma anche una fonte preziosa da cui attingere energie nuove.
A conclusione della Veglia, ciascuna realtà presente è salita sull’altare, ricevendo il “pane” simbolo dell’impegno di tutti i presenti verso le povertà di oggi. Il Circolo S. Pietro ha poi consegnato il pane, custodito dall’iscrizione “il pane a chi serve”, presso la Casa famiglia Giovanni Paolo II.

Rayenne e Djihene, le sorelline amiche del Circolo

«Ringraziamo di cuore Papa Francesco per la grande opportunità che ci ha dato per le nostre bambine». Queste le parole dei genitori delle due gemelline siamesi algerine separate dai medici dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù durante la conferenza stampa svoltasi nei giorni scorsi presso la struttura.

L'operazione che ha separato Rayenne e Djihene, 17 mesi, ha richiesto 10 ore di camera operatoria ed è stato eseguito da un team multidisciplinare di circa 40 persone guidato dal dott. Alessandro Inserra, direttore del Dipartimento Chirurgico. Si tratta del secondo caso di separazione di siamesi nella storia dell'Ospedale dopo oltre 30 anni, uno dei pochissimi effettuati in Italia.

Dopo un periodo di osservazione in terapia intensiva, il 24 ottobre le piccole sono tornate nel reparto di chirurgia dove sono state accolte dall'affetto dei genitori.

I volontari della Casa famiglia e il Circolo S. Pietro tutto si uniscono alla gioia della famiglia algerina, ospite da alcuni mesi dell'Opera di via della Lungaretta.

(La foto è di proprietà del Bambino Gesù)

S. Messa "Madonnina del 16"

Lunedì 16 ottobre us, alle ore 19 presso la Casa Famiglia "Paolo VI" è stata celebrata la S.Messa in onore della Madonnina, li venerata, che secondo la tradizione  accoglie, proprio il sedici di ogni mese, le invocazioni di coloro che, con fede, a  Lei si rivolgono. La S.Messa è stata officiata da Padre Ciro Stanzione , Penitenziere Pontificio presso la Basilica Papale di S.Giovanni in Laterano. La S.Messa è stata celebrata al piano terra della struttura, in uno spazio appositamente adibito allo scopo, essendo in corso i lavori di riqualificazione dei piani superiori dove si trova anche la Cappella.

Alla S.Messa erano presenti, oltre al Responsabile della Commissione  unitamente alla Responsabile della Commissione Culto, Susanna Miele, un nutrito gruppo di soci e tanti "habitué" della celebrazione mensile.

Casa famiglia, Santa Messa in occasione della Pasqua

Lunedì 3 aprile si è svolta, presso la Casa Famiglia "S.Giovanni Paolo II', la Santa Messa in occasione della Santa Pasqua nella Cappellina della struttura. Don Lorenzo, Guida spirituale del Gruppo accoglienza, ha officiato la celebrazione alla presenza dei soci, dei volontari della Commissione e di numerosi ospiti della struttura. Sempre molto sentite e profonde le parole di Don Lorenzo.