Commissione Circolo

Anima la vita sociale promuovendo iniziative culturali e coordinando le attività che si svolgono all’interno della Sede Sociale.

Esposizione estiva, articoli e gallery

Nel saluto al Pontefice, durante l'Udienza concessa ai soci lunedì 9 maggio, il Presidente Leopoldo Torlonia ha ricordato le tante Opere del Circolo S. Pietro, «tutte legate alla persona e al ministero del Papa», delle quali la più recente, «desiderata» proprio da Sua Santità Francesco, è quella di «tramutare in opere di carità i doni, provenienti da ogni parte del mondo» che Gli vengono offerti. Da domani, mercoledì 11 maggio (dalle ore dalle 14 alle 20), giorno inaugurale dell'“Esposizione di oggetti regalo, arredi e articoli estivi”, uno speciale angolo della Sede di Palazzo S. Calisto (Piazza S. Calisto 16) accoglierà proprio quei Doni del Papa che potranno essere scelti dai soci o da chiunque vorrà versare un'offerta.
Appuntamento ormai consolidato della primavera romana, l'Esposizione proseguirà giovedì, venerdì e sabato, tutti e tre i giorni dalle ore 11 fino alle 20. Come da tradizione, ad organizzare l'evento un gruppo di signore che, nell'ambito delle vita del Circolo, gestiscono l'intera attività, dall'ordine degli articoli fino all'allestimento degli ambienti all'interno della Sede, lavoro svolto con cura sempre crescente nella composizione delle varie aree espositive. Note tra le “vendite di beneficenza” romane, le Esposizioni del Circolo, quella invernale cade prima delle festività natalizie, costituiscono un'occasione per fare qualcosa di concreto per i bisognosi della nostra Città.
Accanto agli oggetti appartenenti a Papa Francesco, “ulteriore segno della vicinanza del Circolo alla Cattedra di Pietro”, saranno esposti articoli provenienti da tutto il mondo: dal mobilio ai capi di abbigliamento, dalla pelletteria ai soprammobili, dagli accessori alla bigiotteria, dagli elementi di arredo e decorativi ai giochi per bambini e ragazzi fino ad un grande assortimento di vasetti di miele e marmellata. Il ricavato sarà interamente utilizzato a sostegno delle Opere di Carità che il Circolo compie in favore dei poveri di Roma da 147 anni.

Clicca qui per leggere l'articolo dell'Osservatore Romano
Clicca qui per leggere l'articolo di RomaSette.it
Clicca qui per leggere l'intervista di Aci Stampa al Presidente Torlonia

Un burraco per il Lacor Hospital

Oggi, venerdì 15 aprile, dalle ore 16.00 si è tenuto, nella sede di Palazzo S. Calisto, un nuovo torneo di burraco organizzato dal Circolo S. Pietro. A sette anni dal primo torneo che, nel febbraio del 2009, contò un centinaio di partecipanti, l'iniziativa ottiene sempre vivo riscontro da parte di soci e amici del Circolo, che mai tralasciano l'opportunità di sostenerne le Opere di Carità.

Il ricavato del torneo di oggi contribuirà all'acquisto dell'ecografo per il Lacor Hospital nel Nord dell'Uganda, una struttura ospedaliera capace di accogliere e curare ogni anno più di 250.000 pazienti, in maggior parte bambini e donne, i più colpiti dalla povertà, dalla malnutrizione e dalle durissime condizioni in cui sono costretti a vivere. Attraverso la Commissione Aiuti Internazionali, il Circolo ha accettato di sostenere il costo di un ecografo, che, insieme agli altri 3 già presenti presso il dipartimento di radiologia, sarà di grande contributo a tutti i pazienti dell'ospedale.

Nella cornice della Sala dei Papi, dove tavoli verdi hanno accolto i giocatori, è stato inoltre allestito un buffet. Alle prime tre coppie classificate del torneo sono andati in dono piattini in argento del Circolo S. Pietro.

Coppa del sorriso, appuntamento a domenica 13 marzo

Soci, volontari e amici sono invitati alla partita della Coppa del Sorriso che la squadra del Circolo S. Pietro giocherà in casa presso il Dabliu, viale Egeo, 98 (Eur), domenica 13 marzo p.v. alle ore 10, contro la Totti Soccer School e alle ore 11 contro la Tevere Remo. Per l'occasione i nostri giocatori indosseranno le nuove maglie da gara.

Sarà presente anche il banchetto Integra Sport 2013, allestito per la vendita delle Uova di Pasqua a sostegno delle attività dell’associazione.

Burraco, sfida di abilità e altruismo

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 18 gennaio, si è disputato il Quinto torneo di burraco organizzato dal Circolo S.Pietro presso la sede di Palazzo S.Calisto. Dopo aver dedicato il ricavato della scorsa edizione al progetto “Un gol per integrare”, il Circolo ha scelto di destinare i proventi della nuova edizione del torneo al rifacimento dei locali in cui sono distribuiti i pasti della Cucina economica di via della Lungaretta.

Un sentito ringraziamento va a tutti gli amici e i soci che hanno scelto di mettere in pratica le loro abilità con le carte, contribuendo così a sostenere le opere del nostro amato Circolo. Dalle 16, il torneo si è svolto nel silenzio e nel rispetto per i partecipanti fino alla sera di una giornata rallegrata inoltre da un momento conviviale reso possibile dalla partecipazione dei soci. Le prime cinque coppie classificate hanno ricevuto alcuni premi oltre alle targhe con una medaglia del 145° anniversario del Circolo.