STORIA COMMISSIONE AIUTI INTERNAZIONALI

Istituita nel 1975, la Commissione Aiuti internazionali ha visto negli anni l’impegno del Circolo S. Pietro in diverse aree del mondo; dal sostegno ai bambini di Chernobyl -accolti e curati al "Bambino Gesù" di Palidoro - ai quali il Circolo ha assicurato il pagamento delle spese e la fornitura di vestiti e giocattoli, al contributo economico al Vescovo di Mosul in Iraq, finalizzato alla ricostruzione della sede della Diocesi distrutta dalla guerra.

 

Un impegno che è proseguito costante nel tempo, per rispondere alle esigenze dei Vescovi di continenti dalle povertà endemiche, attraverso il finanziamento di progetti ben definiti sia negli obiettivi che nella tempistica di realizzazione.

 

Nel 2001 il primo progetto internazionale del Circolo S. Pietro è stato a sostegno del Villaggio Madonna della Vita di Addis Abeba, in Etiopia e finalizzato al sostentamento di bambini orfani ed abbandonati, alla loro scolarizzazione e all'avviamento professionale dei giovani attraverso la creazione di una scuola artigianale e alla costruzione della chiesa del Villaggio.

 

Nel 2004, nella Diocesi di Malindi, in Kenya, il Circolo ha contribuito alla realizzazione di una scuola professionale dedicata alle ragazze di strada per arginare il fenomeno del loro sfruttamento sessuale e consentire loro di acquisire competenze da utilizzare per un inserimento nel mondo del lavoro: dalle attività domestiche, come cucina, taglio e cucito, ai lavori artigianali, all’utilizzo del computer. 

 

Dal 2007 al 2012, in Laos, a Savannaket, nella Diocesi di Ban Simang, l’attività della Commissione ha permesso la costruzione di una scuola materna, con annesso ambulatorio medico, e formazione degli insegnanti.

 

Una preziosa attività caritativa portata avanti grazie alle donazioni di tanti benefattori, al coinvolgimento e aiuto dei soci del Circolo e dei loro amici, alla partecipazione di tanti agli eventi organizzati per il reperimento dei fondi.

INDIRIZZO

+39 06 6988 7264

dalle 17.00 alle 20.00

 

Piazza di S. Calisto 16

00153 - Roma RM

 

info@circolosanpietro.org

MANDACI LA TUA MAIL