top of page

COMMISSIONE AIUTI INTERNAZIONALI

La Commissione Aiuti Internazionali risponde alle esigenze dei Vescovi di continenti dalle povertà endemiche finanziando progetti ben definiti negli obiettivi e nella tempistica di realizzazione.

 

​

​

​

Mail: aiutiinternazionali@circolosanpietro.org

COMMISSIONE CARITà DEL PAPA

La Commissione Guardaroba distribuisce ai bisognosi di Roma pacchi con indumenti, coperte e biancheria completamente nuovi.

 

Durante l’anno la Commissione ha donato circa 1500 articoli di vestiario a famiglie bisognose assistite da Circolo S. Pietro, a parrocchie, ad istituti maschili e femminili e a varie altre associazioni di Carità.

​

 

Mail: guardaroba@circolosanpietro.org

Il Circolo S. Pietro raccoglie, per antica tradizione, la Carità del Papa presso le parrocchie, le scuole, gli istituti religiosi e i privati della Diocesi di Roma, destinata alla Sua carità personale. Le spese relative alla raccolta sono interamente sostenute dal Circolo S. Pietro.

 

​

Mail: obolo@circolosanpietro.org

COMMISSIONE GUARDAROBA

COMMISSIONE CIRCOLO

La Commissione Circolo anima la vita sociale promuovendo iniziative culturali e coordinando le attività che si svolgono presso la Sede Sociale.

​

​

Mail: circolo@circolosanpietro.org

COMMISSIONE CULTO E ATTIVITà RELIGIOSE

La Commissione cura le attività religiose presso la Sede di Palazzo S. Calisto per la preparazione spirituale dei Soci e dei Volontari del Sodalizio. Dal 1936 è affidata al Circolo la Chiesa di Santa Maria della Pietà al Colosseo dove la Commissione accoglie i Soci ed i Pellegrini per la Santa Messa celebrata il sabato alle 16:00 e la domenica alle 10.30.

​

 

Mail: culto@circolosanpietro.org

COMMISSIONE CASE FAMIGLIA

La Commissione gestisce le Case famiglia “S. Giovanni Paolo II” e “Beato Paolo VI”. 

 

Nella prima struttura sono accolti i genitori dei bambini lungodegenti ricoverati presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, in cui ricevono inoltre anche assistenza morale e religiosa. Si accede alle prenotazioni esclusivamente attraverso il “Negozietto” all’interno dell’Ospedale.

La struttura ha 15 stanze con bagno, per un totale di 25 posti letto. È possibile utilizzare angoli cottura per preparare autonomamente i pasti. Nella Casa c’è anche una piccola Cappella. Nel 2019 la Casa famiglia ha registrato 6.424 pernottamenti.

 

Nella Casa famiglia “S. Paolo VI” sono attualmente in corso importanti lavori di rinnovamento e riconversione, in collaborazione con la Fondazione Bambino Gesù.

​

​

​

​

Mail: casefamiglia@circolosanpietro.org

 

Commissione Case Famiglia: Via della Lungaretta, 91/B – Tel. 06.5896.427; Via S.Giovanni in Laterano, 79

COMMISSIONE ASILI NOTTURNI

La Commissione gestisce l'Asilo notturno, una struttura destinata all’accoglienza di persone senza fissa dimora cui viene prestata anche assistenza spirituale e religiosa.  L’Asilo può contare su stanze singole che permettono all'assistito di godere di una sistemazione confortevole in cui è garantita la privacy.

 

Si registrano durante l’anno più di 7.500 pernottamenti.

 

​

​

​

Mail: asilinotturni@circolosanpietro.org

​

Commissione Asili Notturni: Via Santa Maria in Cappella, 6 – Tel. 06.5818.992

COMMISSIONE A.V.C. S. PIETRO

Nel 1998, il Circolo S. Pietro, nella persona dell’allora Presidente Marcello Sacchetti, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Roma, in collaborazione con il Prof. Saverio Arcuri, primario di Anestesia e Terapia del Dolore del Polo Oncologico del Regina Elena, istituirono presso la Casa di Cura Sacro Cuore un centro di accoglienza residenziale ed ambulatoriale per le Cure Palliative. All'epoca le cure palliative erano ancora agli esordi, e quella del Circolo S. Pietro fu la prima esperienza di Hospice dell'Italia centro-meridionale.

Da allora, il Sacro Cuore, con il fondamentale contributo e supporto della Fondazione Roma, ha ampliato la propria struttura allargando i suoi servizi anche all’assistenza domiciliare, ai pazienti SLA ed Alzheimer; modificando inoltre la propria organizzazione amministrativa, oggi interamente di proprietà della Fondazione Sanità e Ricerca da cui prende il nome.

Il Circolo S. Pietro continua a prestare la propria opera di volontariato, cercando di mantenere vivo quello spirito di assistenza ed accompagnamento che dall'inizio ha contraddistinto l’Hospice, nella speranza di far sentire pazienti e familiari un po’ come a casa loro, accolti e protetti, specialmente in un passaggio difficile della vita degli uni e degli altri.

Con il crescere delle esperienze e del numero di strutture destinate alle cure palliative, si è sviluppata anche la consapevolezza del grande valore che il volontario ricopre in questo campo, tanto da essere inserito formalmente nell’organigramma del personale degli Hospice, anche grazie al grande lavoro della Fondazione Cure Palliative, che ha contribuito a redigere il Core Curriculum del Volontario in Cure Palliative insieme alla Società Italiana Cure Palliative.

​

Mail: avc@circolosanpietro.org

COMMISSIONE PER L'ASCOLTO E L'ASSISTENZA

Il Centro di Ascolto fornisce aiuti materiali e consulenze di carattere psicologico, giuridico-amministrativo. È inoltre un presidio sanitario di prima assistenza.

 

Ogni anno le prestazioni offerte si attestano in circa 1400.

​

​

Mail: centropolifunzionalediurno@circolosanpietro.org

Commissione per L'Ascolto e l'Assistenza: Via degli Acciaioli,  2  c/o Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini

La Commissione gestisce tre Cucine Economiche, dove ogni giorno vengono distribuiti pasti completi ai poveri della città di Roma. 

 

Si accede con un buono distribuito gratuitamente attraverso i parroci o gli Istituti religiosi.

​

Presso la Sede del Circolo, per chi lo desidera, è possibile acquistare i “Buoni dei benefattori", da donare direttamente ai bisognosi o ai parroci che provvederanno successivamente alla distribuzione.

 

Nel 2020 le Cucine Economiche hanno offerto circa 45.000 pasti.

​

​

​

​

Mail: cucineeconomiche@circolosanpietro.org

​

Commissione Cucine Economiche: 
Via della Lungaretta, 91/b - Tel. 06.5800.984  - Via Mastro Giorgio, 37 - Tel. 3358189610  - Via Adige, 11 - Tel. 06.8543.098

COMMISSIONE CUCINE ECONOMICHE

COMMISSIONE COMUNICAZIONE E FUNDRAISING

La Commissione coordina tutte le attività di Comunicazione del Circolo, sia interne che esterne. Si occupa dell'ideazione degli eventi, delle Campagne di raccolta fondi e della loro diffusione. 

​

Mail: fundraisingi@circolosanpietro.org

SEZIONE SERVIZI D'ONORE

La Sezione svolge servizio di accoglienza dei Fedeli, dei Pellegrini, delle Personalità e delle diverse Autorità che partecipano alle Celebrazioni Liturgiche presiedute dal Santo Padre nelle Basiliche Papali.

La Sezione si occupa della redazione dei comunicati stampa, dei testi del sito istituzionale e della newsletter. Cura il “Bollettino del Circolo

S. Pietro”, pubblicazione semestrale di carattere religioso e culturale che informa anche sulle attività della vita sociale.

​

​

Mail: segretario@cspietro.va

SEZIONE STAMPA E BOLLETTINO

bottom of page